Tarocchi amore: le giuste indicazioni

Benvenuti nel mondo misterioso e affascinante dei Tarocchi amore. Questi antichi strumenti di divinazione sono stati utilizzati per secoli per cercare di comprendere il passato, il presente e il futuro.

In particolare, i Tarocchi amore sono uno strumento potente per svelare i segreti della nostra vita sentimentale e sono diversi da quelli tradizionali, sia in termini di struttura che di simbologia.

La loro interpretazione è focalizzata sulle questioni del cuore, infatti possono rivelare sentimenti nascosti, temi ricorrenti nella nostra vita sentimentale e persino darci delle indicazioni su quale potrebbe essere il nostro futuro sentimentale.

Sia che siate alla ricerca di una relazione amorosa, sia che attraversiate un periodo di incertezza sentimentale, i Tarocchi amore possono offrire una guida preziosa, se il consulto avviene con un professionista del settore, capace di darne una lettura ed una interpretazione seria ed affidabile.

Continuate a leggere per scoprire il loro messaggio e come comprenderlo…

Tarocchi dell’amore: comprenderne il potere

I Tarocchi dell’amore sono un potente strumento capace di stimolare in ciascuno di noi l’introspezione e l’auto-comprensione, perché la loro interpretazione può rivelare i nostri desideri più profondi, le nostre paure e i nostri modelli comportamentali in amore.

Per onestà intellettuale mi preme ricordare che la lettura dei tarocchi in generale e di quelli dell’amore, in particolare, non significa avere dei “pacchetti di soluzioni preconfezionati”, ma semplicemente serve a semplificare e a meglio comprendere determinati aspetti della vita, partendo dalle risorse che ciascuno di noi ha.

Per questo motivo, il potere dei tarocchi dell’amore risiede nella capacità di rivelare ciò che è nascosto, così da renderci consapevoli o più consapevoli dei nostri schemi emotivi, al fine di apportare i cambiamenti necessari per migliorare la nostra vita sentimentale.

I Tarocchi amore sono un riflesso della nostra psiche, infatti ogni carta rappresenta un aspetto diverso della nostra vita affettiva.

In questo articolo proverò quindi ad approfondire il significato di alcune di queste carte e come queste possono essere declinate rispetto al tema dell’amore in generale.

Cartomanzia amore

La cartomanzia amore deve principalmente confrontarsi con un primo importante aspetto ossia che non esiste un concetto universale dell’amore.

Mi spiego meglio…

Ciò che può essere amore per un individuo, potrebbe non esserlo affatto per un altro; quante volte nelle chiacchiere tra amici ci siamo trovati a riflettere e a considerare che le altrui descrizioni dell’amore non coincidono con l’idea che ne abbiamo noi?

La sua estensione è tale che può addirittura sconfinare in certe forme di “amore” patologico o malato, le stesse che tristemente occupano, ahimè, le drammatiche pagine di cronaca.

Senza arrivare a questi estremi, semplicemente alcuni stanno bene con certi tipi di persone ed altri non si sognerebbero mai di stare in certe relazioni.

Questo anticipa un altro importante aspetto ovvero l’erronea convinzione che amore e relazione siano due facce della stessa medaglia, ma sappiamo bene che non sempre questa diade è così scontata e rigida.

Si può stare in relazione con qualcuno di cui ci si scopre non innamorati e viceversa amare qualcuno con cui si spera di poter iniziare una relazione.

La cartomanzia dell’amore può aiutare per esempio a dissipare certe nebbie che offuscano la personale capacità di comprendere e di riflettere su tutti questi aspetti.

Ma quali sono nello specifico i tarocchi dell’amore e qual è la loro giusta chiave di lettura? Vediamolo insieme…

Lettura tarocchi amore: la scelta importante

Fatte queste premesse, la lettura tarocchi amore non si limita alla sola carta dell’innamorato (ovvero l’Arcano VI), ma ci sembra opportuno partire proprio da questa.

L’Arcano maggiore numero VI, noto come carta dell’Innamorato o degli Amanti, è piuttosto complesso, sia perché vi sono rappresentate tre figure umane sia perché, trattando di aspetti emozionali (e per certi versi introspettivi) può avere diversi significati, anche contraddittori.

Del resto…si tratta dell’Amore, che spesso non è logico, razionale o spiegabile con una semplice formula, anche se a volte parliamo di “chimica”.

La figura posta al centro, i cui tratti potrebbero essere definiti androgeni, si trova in mezzo a due donne (una più giovane, l’altra più adulta) e a sovrastare le tre figure spicca un angelo (forse Cupido), nell’atto di lanciare la sua freccia in grado di accendere il cuore colpito di una delle due.

Questo Arcano è una rappresentazione grafica e simbolica di un tema fondamentale all’amore: quello della scelta.

Ma accanto a questo, è possibile scorgere anche altri temi importante: quello della responsabilità e quello di non rimanere in una dimensione di stallo.

La scelta di amare qualcuno implica anche la responsabilità di stare in una dimensione duale, abdicando quindi da una visione egocentrica della vita; significa avere in mente l’Altro e accoglierlo nel proprio spazio emotivo.

Significa stabilire dei confini non rigidi che, se da una parte ci aiutano a non perdere la nostra identità, dall’altra fanno sì che questa si interfacci con quella del nostro partner, in un movimento circolare fatto di simmetria e complementarietà.

Prima di tutto, occorre saper rischiare, occorre non rimanere bloccati in una posizione omeostatica di non cambiamento e di non crescita, occorre accettare la sfida che l’Amore ci invita ad affrontare, i cui risvolti porteranno comunque ad una crescita interiore, a prescindere dalla direzione che la relazione assumerà.

L’Innamorato quindi è l’Arcano che richiama il concetto dell’esitazione, del dubbio e dell’attesa, ma una volta scelto nulla sarà più come prima.

Scegliere significa evolvere e l’evoluzione, a sua volta, implica acquisire una diversa e nuova consapevolezza di se stessi, dell’Altro e di tutto ciò che ci circonda.

Il papa tarocchi amore: descrizione e significato

Il Papa nei Tarocchi dell’amore è l’Arcano V e rappresenta la saggezza, la stabilità e la guida.

Oltre a simboleggiare l’unione o la relazione tra l’Uomo ed il Divino, può suggerire che si ha bisogno di cercare consigli o che si ha necessità di una relazione con una persona più anziana o più saggia.

Rappresentato seduto su un trono, con i tratti di un anziano saggio, richiama ad un agire sacro, anche per la presenza di una croce e di un bastone pastorale.

Il suo significato cambia, durante il consulto, in base al fatto che la carta si presenti dritta o al rovescio.

Nel caso che il papa tarocchi amore sia dritto significa fedeltà e serietà, perché rimanda ad un uomo capace di garantire:

  • protezione
  • lealtà
  • relazione stabile e duratura
  • ascolto
  • comprensione
  • fiducia

Nel caso opposto in cui la carta venga estratta al rovescio, siamo di fronte ad un momento carico di tensione ed inquietudine; il riferimento quindi potrebbe essere ad un uomo:

  • con un atteggiamento egoistico
  • con un’etica labile
  • non in grado di comunicare

Si tratterebbe quindi di una relazione per nulla orientata alla crescita e allo sviluppo, ma al contrario in grado di creare veri e propri blocchi.

La papessa tarocchi amore: un’intuizione femminile

La papessa tarocchi amore è l’esatto equivalente al femminile, della carta sopra descritta.

E’ l’Arcano Maggiore II che richiama alla dualità e alla fertilità, ma anche ad un’idea di amore sereno ed equilibrato; è un incontro con una persona che porta saggezza, che ha in sé la piena conoscenza e che ha la capacità di comunicare con il sacro e con l’invisibile.

Rappresentando la dualità, la Papessa può richiamare sia alla separazione, sia alla relazione non solo amorosa, ma anche di amicizia, resa fertile e possibile dalla capacità di questa figura femminile di essere sostegno, comprensione e madre.

Se nei tarocchi amore la papessa viene estratta dritta indica:

  • fecondità, quindi un amore fertile e produttivo
  • saggezza
  • capacità di svelare il nostro Io interiore

Se appare durante un consulto, induce a prestare attenzione alle intuizioni; solo attraverso di esse e attraverso la nostra capacità di osservarci dal profondo potremmo dissipare i dubbi rispetto alla nostra vita sentimentale.

Se al contrario la carta si presenta al rovescio, potrebbe rimandare:

  • alle avversità
  • alla difficoltà di dar voce alla nostra parte più intima
  • alla presenza di sentimenti che non hanno avuto modo di esprimersi

Qualunque sia il genere del consultante, questa carta indica la necessità di entrare in contatto con la nostra parte femminile.

Il matto tarocchi amore: l’audacia che avanza

Il matto tarocchi amore richiama alla libertà di spirito, alla genialità, ma anche a quella energia vitale capace di generare caos.

Richiama alla capacità di andare incontro con audacia al nuovo che avanza, quindi l’essere pronti e propensi a fare nuovi incontri.

Essendo la carta numero zero dei tarocchi, è anche indicata come la carta jolly, pertanto il suo significato non può prescindere dalle carte che lo hanno preceduto e da quelle che lo seguiranno.

Il matto nei tarocchi dell’amore rappresenta l’inizio di un nuovo viaggio, suggerire che stai per iniziare una nuova relazione o che stai per fare un salto di fede in amore.

Può anche indicare la necessità di lasciarsi andare e di seguire il proprio cuore, proprio grazie alla sua audacia di viaggiatore e viandante, così come viene evocato dalla stessa immagine.

La lettura del matto al dritto richiama:

  • libertà
  • propensione verso nuovi possibili incontri
  • indipendenza emotiva da vincoli disfunzionali
  • creatività sessuale
  • capacità di pensiero e di azione fuori da schemi e canoni

Al contrario, invece rimanda:

  • all’instabilità
  • alla difficoltà di comunicare all’interno della coppia
  • alle bugie
  • a possibili relazioni parallele
  • all’incapacità di raggiungere un obiettivo comune di coppia
  • alla superficialità

La torre tarocchi amore

La Torre nei Tarocchi dell’amore rappresenta il cambiamento radicale e l’imprevisto, suggerendo così che si sta per attraversare un periodo di sconvolgimento o di crisi in amore, ma come sempre dietro una crisi c’è la possibilità di una rinascita e di un nuovo inizio.

Se in linea generale il significato di questo Arcano (che è il XVI) ci sprona a eliminare quanto di superfluo ci limita e ci ostacola, il suo significato in amore rimanda alla necessità di una rottura dolorosa ma necessaria.

La coppia quindi potrebbe necessitare di una rottura per potersi lasciare alle spalle quella staticità che indica anche involuzione ed abbracciare quindi la possibilità di un rinnovamento e di una rinascita.

Per un single la scoperta di questa carta indica un segnale positivo: un fulmine che colpisce non per distruggere ma per dare inizio ad un nuovo incontro sentimentale.

La torre al dritto simboleggia:

  • un punto di rottura
  • un preciso segnale che differenza il prima ed il dopo

Come già sottolineato, nella lettura finale occorre considerare la posizione di questa carta: se per esempio è l’ultima ed il consultante porta una domanda su una possibilità conflittualità di coppia, potrebbe significare una definitiva rottura; se invece seguiranno altre carte positivo, la rottura seppur complicata lascia presagire un nuovo e più solido inizio sentimentale.

La torre al rovescio non modifica il suo significato ed il suo messaggio, semplicemente se ne riduce l’intensità; è un primo avvertimento che il vissuto sentimentale presente potrebbe essere messo in discussione, ma non si è ancora giunto ad un punto di chiusura.

Tarocchi amore online

Se voleste una lettura dei Tarocchi amore online, ci sono alcune cose che mi preme condividere.

Prima di tutto, è importante scegliere un professionista e di conseguenza un sito web affidabile.

Se l’offline permette una dimensione concreta, fatta di uno studio dove è possibile ricevere delle sensazioni dirette dal professionista che vi accoglie, l’online è il regno della fluidità ed in parte anche del virtuale.

Fate una ricerca, leggete le recensioni e naturalmente anche la sezione blog del mio sito i tarocchi emozionali , prima di scegliere.

In secondo luogo, è importante fare domande specifiche, perché i tarocchi amore online possono essere più generici rispetto alle letture personali.

Infine, ricordate di prendere tutto “cum grano salis”  in quanto, per tornare alle prime righe di questo articolo le letture dei Tarocchi dell’amore online possono essere un ottimo strumento per una più attenta riflessione o per facilitare un percorso di introspezione, ma non dovrebbero mai sostituire il vostro intuito, la vostra saggezza interiore e le vostre personali risorse.

Il mio contributo sarà in questa unica direzione: sostenervi e supportarvi nella ricerca della giusta chiave di lettura.

Contattami per avere ulteriori informazioni o per fissare un appuntamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *