carte dei tarocchi e titolo

Chi è il tarologo

Rispondere alla domanda chi è il tarologo potrebbe apparire piuttosto semplice, perchè immediatamente si può definire come colui che legge i tarocchi.

Nella realtà spesso l’argomento non è così chiaro, così come non è chiaro che cosa faccia chi legge i tarocchi…anche sull’utilizzo di questi, andrebbero fatte, e le faremo, delle precisazioni perchè doverose ed indispensabili per distinguere figure e competenze.

Tarologhi, cartomanti, astrologhi…più e più volte questi sostantivi si sono mescolati contribuendo ad aumentare l’idea di una realtà oscura, ai limiti della massoneria, ma in realtà proprio il tarologo poco ha a che fare con il buio, perché ci si rivolge a lui per vederci chiaro.

Il tarologo è colui che favorisce una conoscenza interiore volta a far superare delle difficoltà dovute a blocchi energetici, emotivi o psicologici, portando chiarezza laddove le ombre sembrano avere preso il sopravvento.

Continua a leggere…

Tarologo significato

Per definire tarologo significato partiamo dall’etimologia della parola tarologia: composta da due termini “Taro” e “Logìa”, la prima è la radice del termine “tarocchi” e la seconda deriva dal greco “logos” e significa “pensiero, parola”.

Il tarologo quindi esprime dei pensieri attraverso l’interpretazione delle carte dei tarocchi, ma non come se fosse un cartomante…e qui c’è la prima sostanziale differenza.

La cartomanzia, infatti, è un’arte che predice il futuro, contrariamente alla tarologia che semplicemente, del futuro ne fa delle previsioni e non delle predizioni (leggi l’articolo “Leggere il futuro“).

Il tarologo è più incline all’introspezione che non alla divinazione, ha un approccio intimista e quando coglie il messaggio che il consultante non riesce a leggere, ne diventa il traduttore ed il portavoce.

Mi piace pensare che sia un facilitatore del processo di conoscenza di sè stessi e di ciò che riguarda il singolo nell’hic et nunc della seduta di consultazione ma, oltre a ciò, è importante comprendere che tipo di relazione si sviluppa tra il tarologo ed il consultante, perchè ciò ci aiuta a comprendere maggiormente il significato di questa professione.

Più volte abbiamo attinto da nozioni psicologiche, perchè non è raro pensare che si tratti di una qualche forma di lettura “psicologica” e sappiamo bene quanto questa disciplina dia importanza alla comunicazione.

Ma abbiamo ancora molto da condividere…

Tarologo online

Il tarologo online è ormai una dimensione piuttosto comune e non solo come conseguenza di tutti gli accadimenti inerenti alla pandemia. L’online è una realtà parallela e strutturata quasi come quella offline e proprio come quest’ultima ha punti di forza e punti “critici”.

Dicevamo della comunicazione Watzlawick che di essa se ne intendeva (qualcuno avrà certamente sentito parlare della sua “Pragmatica della comunicazione”) con ogni probabilità non poteva immaginare che la comunicazione online o, per usare un modo di dire piuttosto comune, non “in presenza” sarebbe diventata così fondamentale.

Di certo le principali caratteristiche del comunicare sono rimaste tali, tra tutte quella che maggiormente fa al caso nostro è il suo essere intrinsecamente circolare: il messaggio di cui il tarologo si fa portavoce è infatti carico di energia, la stessa che riceve nel momento in cui il consultante trae benessere dalla lettura e dalla decodifica delle carte stesse.

Qualcuno potrebbe obiettare sulla veridicità di un consulto online, perchè non c’è dubbio che gli aspetti più legati alla comunicazione non verbale possono essere meno marcati, ci riferiamo alla mimica, alla prossemica, alla gestualità ma per chi è addentro alla materia, sa perfettamente che spazio e tempo sono dimensioni poco rilevanti.

Un consulto con un tarologo online è sempre caratterizzato dalla consonanza che consulente e consultante sono capaci di creare, grazie ad alcuni principi basilari quali:

  • capacità di ascolto empatico
  • capacità del tarologo di essere neutro e di dedicarsi completamente al consultante
  • capacità di concentrazione
  • assenza totale di giudizio

Tarologo gratis online

Il tarologo gratis online è indubbiamente un messaggio che attira, soprattutto coloro i quali si avvicinano a questa opportunità di conoscere di più sè stessi non solo con il timore che ciò comporta, ma anche con una dose di scetticismo rispetto al consulto stesso.

Immaginare almeno per un primo contatto il tarologo gratis può essere un fattore motivante e facilitante, per questo motivo ti invito ad iniziare a fare la mia conoscenza andando sul sito nella sezione chi sono e successivamente a prenotare un primo consulto gratuito.

John Steinbeck affermava che: “Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone”e quale viaggio è più importante di quello evolutivo che ti fa scoprire chi sei?

PierPaolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *